lunedì 7 maggio 2012

RISOTTO CON GLI ASPARAGI

La stagione è quella giusta: gli asparagi sono buoni e non fa ancora abbastanza caldo...quindi anche il risotto ci sta. In più gli asparagi fanno proprio bene: poveri in calorie, ricchi in potassio e sali minerali sono amici del cuore, molto diuretici e ideali nelle diete per il loro alto contenuto di fibre. Che altro?


Ingredienti per 4 persone
12 asparagi
2 bicchieri di riso Carnaroli
1/2 cipolla rossa
1 bicchiere di vino bianco
Olio
Sale
Brodo vegetale
Croste di parmigiano reggiano

Puliamo gli asparagi togliendo la parte dura e lavandoli in acqua e bicarbonato. Li tagliamo a rondelle e lasciamo le punte intere. In una padella prepariamo il soffritto con la mezza cipolla e l'olio e, quando la cipolla è appassita, aggiungiamo gli asparagi, ma non le punte. Lasciamo insaporire qualche minuto e mettiamo il riso a tostare e successivamente versiamo il vino bianco e lasciamo sfumare.....


Mettiamo le punte e iniziamo a versare il brodo bollente a mestoli. Nel frattempo tagliamo a dadini le croste di formaggio e le aggiungiamo al composto. Continuiamo a versare brodo e a mischiare di tanto in tanto, fino a cottura (ca 18  minuti). Lasciamo mantecare il tutto con una noce di burro per un paio di minuti  e serviamo subito.

Nessun commento:

Posta un commento